[ UN TRIBUTO ALLE DONNE IMPRENDITRICI E ALLE DONNE MANAGER ]
Oggi più che mai, nel giorno della festa della Donna è giusto rendere omaggio all'imprenditoria rosa!
L’uomo è stato al comando della società per molti anni, perché per generare valore e per guadagnare denaro era necessaria la forza. Che tu fossi un guerriero, un agricoltore o un commerciante, dovevi essere forte, aggressivo e competitivo. Se non possedevi queste caratteristiche la tua sopravvivenza come individuo era in pericolo, o comunque non potevi ottenere una posizione di comando. Oggi la competizione si è spostata su altri ambiti umani. Da un contesto competitivo basato sulla forza, si arriva ad una società le cui dinamiche sono basate sulle idee e sulle alleanze.
Anche le dinamiche interne all’azienda sono cambiate: si è passati da uno scenario aggressivo e competitivo ad uno che premia la collaborazione e la capacità di motivare e generare entusiasmo.
Ma diamo qualche dato. Secondo una ricerca di Ernest & Young emerge che nelle imprese dove c’è almeno una donna nel consiglio di amministrazione si realizzano utili maggiori rispetto a quelle dove le donne sono assenti. Secondo un altro studio, condotto da McKinsey, le società con rappresentanza paritaria nel Consiglio di amministrazione godono di profitti superiori del 56% rispetto alle altre aziende.
Nella società è in atto una femminilizzazione dei valori. Quali sono i valori femminili? Cura, amore interesse, affetto, capacità di sviluppare relazioni interpersonali.
Per continuare a generare valore è necessario quindi cogliere i cambiamenti della società. Se ci pensiamo attentamente anche i simboli del potere cambiano. Ciò che fino a pochi anni fa veniva visto come simbolo di affermazione sociale, oggi non lo è più. L’automobile, ad esempio, non è più un simbolo di potere, non come un tempo perlomeno.
Non si tratta di capire se è più brava la donna o l’uomo, il punto fondamentale è comprendere che ci sono nuovi valori, sempre più determinanti, che appartengono maggiormente al mondo femminile.
- Dall’ autorità siamo giunti a collaborazione e motivazione: la leadership una volta si basava sul modello autoritario, oggi invece il fattore critico di successo dipende dalla capacità di motivare le persone e di sviluppare sinergie.
- La crescita delle emozioni: vi sono diverse scale emotive, chi sa riconoscere le diverse sfumature è avvantaggiato nelle relazioni.
- Networking: Oggi le alleanze costituiscono un vantaggio competitivo eccezionale
- Cura per le altre persone: Il customer care è cruciale per il corretto andamento dell’azienda.
- Capacità di abbattere i muri: Spesso le donne devono lottare per qualcosa, perché i luoghi comuni non permettono loro di fare altro. Devono essere determinate a superare quei muri che a volte vengono imposti da certi luoghi comuni.
In un mercato fortemente caratterizzato dai tratti tipici del mondo maschile, quali attenzione ai dettagli e orientamento verso i risultati economici, la sensibilità tipica del mondo femminile, la capacità di ascoltare e comprendere le esigenze di chi ti sta attorno possono fare davvero la differenza. Le donne sono fondamentali perché possiedono competenze naturali che si integrano perfettamente con quelle dei colleghi uomini.
Questi sono i principali motivi per cui le aziende che hanno nel loro management delle donne riescono ad ottenere risultati economici eccellenti.
Devi essere consapevole di questa traslazione dei valori verso il mondo femminile e adattare le strategie e le dinamiche della tua azienda di conseguenza.
Paolo Ruggeri
www.paoloruggeri.it