Nuove foto aggiunte

Nuove foto aggiunte

[ SMETTILA DI ESSERE IL TUTTOFARE DELLA TUA AZIENDA: I 3 SEGRETI DELLA DELEGA ]

Lo scopo della delega è far fare ad altri cose che tu sai già fare bene di modo che tu possa andare ad occuparti di altre attività di cui la tua azienda ha bisogno per crescere ancora.

Alcuni imprenditori, invece, una volta delegate alcune funzioni che svolgono personalmente, decideranno di non crescere e di dedicare il maggior tempo che si è creato ad una miglior qualità della vita. Va bene anche quello. L’azienda, infatti, non è detto che cresca solo per aumento del fatturato. Può anche crescere di influenza facendo prodotti di maggior qualità, inseguendo innovazioni radicali, ecc.

Comunque tu decida di approcciarti alla delega ricordati che tu non sei la tua azienda. L’azienda è un mezzo che hai costruito per raggiungere determinati scopi. E’ un gioco che hai deciso di giocare per avere divertimento, risorse economiche e per sviluppare le tue capacità e per condividere quello che fai con altre persone. Non diventare il tuttofare dell’azienda.

Quali sono gli errori piu' comuni nella delega e nella costruzione di un’area aziendale:

✔ 1) Come fa un responsabile a costruire la propria area e a delegare?

Egli risolve con successo un aspetto del lavoro, costruisce una procedura e passa quella procedura ad un nuovo collaboratore. In questo modo il responsabile può dedicarsi ad altri aspetti della gestione dell’area che gli e' stata assegnata.

✔ 2) Come avviene il processo di delega ad un proprio collaboratore?

a) Innanzi tutto il responsabile affronta e risolve con successo un problema aziendale o gestisce con successo un aspetto dell’azienda che porta a buoni risultati.
b) Il responsabile elabora quindi una procedura scritta delle azioni da fare per gestire tale aspetto del lavoro
c) La fornisce al proprio collaboratore e lo allena/affianca nella procedura fino a quando lui o lei non siano in grado di eseguirla da soli.

✔ 3) Quali sono le funzioni che un responsabile dovrebbe delegare per prime ai propri collaboratori?

Un responsabile o manager dovrebbe delegare ai propri collaboratori le funzioni che gia' lui svolge con successo e per le quali e' stato in grado di sviluppare una procedura che potrebbe essere eseguita anche da una persona di qualita' non eccelse.

Se invece la funzione che stiamo cercando di delegare potrebbe essere eseguita solamente da una persona di estrema competenza ed abilita', vuol dire che non abbiamo ancora affrontato la prima parte del nostro lavoro (costruire una procedura di successo) e quindi difficilmente riusciremo a delegarla.

Troppo spesso il manager o l’imprenditore pretende di delegare un’area che lui stesso ancora non ha gestito e per la quale non esiste alcuna procedura di successo da fornire al nuovo collaboratore. Il nuovo collaboratore entra in azienda e, non solo ora deve capire l’azienda ed il suo funzionamento, ma si trova subito a dover entrare in un problema enorme che nemmeno il suo responsabile e' stato in grado di gestire.

Questo non vuol dire che se devi costruire una filiale in Russia, devi trasferirti tu per sei mesi a Mosca e solo quando avrai ottenuto grandi risultati potrai inserire un nuovo collaboratore e delegare, ma fai un attimo di attenzione: le aziende migliori prima di inserire persone in nuovi territori si assicurano di aver gia' sviluppato in tali territori almeno una parte di business. Poi inseriscono le persone che lo svilupperanno ulteriormente.

Ricordatelo: la delega efficace passa per il punto di occuparti tu di una particolare funzione, quando hai capito come far girare bene quella funzione ed hai elaborato delle procedure che funzionano, potrai passarle ad altri. A volte, potresti farcela anche operando in modo diverso, ma sappi che se non segui la procedura di cui sopra, spesso e volentieri farai un bagno di sangue nel senso che dovrai inserire 5 o 6 persone prima di trovare quella che ce la farà.

Paolo Ruggeri
www.paoloruggeri.it

www.facebook.com/PaoloRuggeriOsm/photos/a.260...