[ 4 AZIONI CHE POSSONO FARE DRAMMATICAMENTE LA DIFFERENZA PER GLI IMPRENDITORI/ PROFESSIONISTI IN DIFFICOLTA' ? ]
La ricetta che consiglio a chiunque si senta in crisi:
✔ 1) Smetti di ascoltare i telegiornali o a leggere i giornali, in particolare quelli italiani. Dicono solo ca***te e ti avvelenano la mente.
✔ 2) Smetti di pensare che il governo (o le banche) deve/devono fare qualcosa per te o per la tua azienda. Sono i giornali che spacciano questa mentalità del "qualcun altro deve risolvere i tuoi problemi per te". Inizia a pensare in modo CAUSATIVO. Sei tu la causa di tutto ciò che hai attorno. Nel bene e nel male. Sei tu che crei la tua vita e non il governo. Non farti gabbare.
✔ 3) Contribuisci ai sogni di qualcun altro. Ogni giorno. Contribuire ai sogni di qualcun altro non devi farti sentire debole. Per contribuire ai sogni di qualcuno da umile servitore, devi essere un grande e avere una grande autostima. Cerco di farlo tutti i giorni e sono orgoglioso di servire. Mi piace la gioia negli occhi delle persone quando vedono che tu li puoi aiutare. Servitore = ottimo. Leader = not so good.
Sentiti utile per i progetti di qualcun altro senza voler nulla in cambio, in breve le cose cominceranno a volgere in tuo favore.
✔ 4) Renditi conto che se vuoi liberare davvero il tuo potenziale devi approfondire il lato spirituale della vita e porta questa mentalità in azienda. Non costruire un’azienda senz'anima.
In un’azienda senz’anima non sei tu a decidere che cosa fare ma è sempre qualcun altro: il mercato, un dipendente, la banca, un cliente…e non ti rendi conto che così facendo diventa sempre più prigioniero... In un’azienda senz’anima non sei felice, ma senti che sono gli altri a decidere le tue priorità o quello che devi fare.
Le aziende senz'anima prima o poi finisce che chiudono ma prima di farlo tirano a terra completamente l’imprenditore. Più segui il mercato, i giornali, le crisi, più finirai per sentirti schiacciato e svuotato.
Non accettare di costruire un’azienda senz’anima.
L’anima dell’azienda sono i tuoi sogni, la tua persona, i tuoi valori, la tua passione e la tua individualità. Quando perdi quella da lì in poi continui a perdere.
Tu vali molto di più.
Paolo Ruggeri
www.paoloruggeri.it